• White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Vimeo Icon
78bf570953554cf63ba99b0eaa254fa5.png
logo-figc.png
La Scuola Calcio della SSD ALBA ROMA 1907, nasce con l'obiettivo di sviluppare un percorso formativo sportivo e comportamentale in maniera sana e senza eccessive pressioni.
All'interno del circolo Empire Sport & Resort, uno dei complessi sportivi più grandi di Roma, tutti i bambini e le bambine dai 5 ai 12 anni, che vorranno avvicinarsi alla pratica del gioco del calcio, avranno la possibilità di imparare in maniera divertente vivendo esperienze formative indispensabili per il loro sviluppo e la loro crescita attraverso il gioco del calcio.
Il nostro motto “INSIEME PER CRESCERE”  è la nostra idea di dare la possibilità ai giovani di portare avanti un percorso formativo sportivo e comportamentale.
Il gioco del calcio deve essere il mezzo attraverso il quale il bambino cresce e si sviluppa, e non il fine da raggiungere. Attraverso il gioco del calcio, i ragazzi possono apprezzare e vivere esperienze ben più importanti: la socializzazione e l’amicizia nei confronti dei propri coetanei, dare libero sfogo alla loro esuberanza e cercare di vincere timidezze e paure, sviluppare caratteristiche positive come la capacità di affrontare e superare difficoltà, la consapevolezza delle proprie possibilità, l’autonomia, la motivazione, l’autostima, la capacità di collaborare
Mettiamo al servizio dei più piccoli tutta l’esperienza del nostro staff, permettendo ai ragazzi di sentirsi parte integrante della grande famiglia ALBA ROMA 1907, garantendo il corretto avviamento al gioco del calcio di tutti gli iscritti grazie alla professionalità dei nostri istruttori.
GIOCO, RISPETTO E DIVERTIMENTO, questi sono i 3 ingredienti fondamentali della filosofia dell'ALBA ROMA 1907.
Seguendo le linee Guida del Settore di Base della FIGC, è previsto un programma di avviamento motorio per i più piccoli integrato da un programma di integrazione con altre attività sportive per acquisire transfer positivi da basi e gesti di altri sport, un programma specifico rivolto ai giovani aspiranti portieri.
L’obiettivo è quello di far vivere ai ragazzi esperienze formative dove il gioco, il benessere, la corretta crescita sportiva, il divertimento saranno sempre al centro di ogni attività, seguiti da istruttori competenti e qualificati, al fine di apprendere le basi tecniche del gioco del calcio e favorire lo sviluppo delle funzionalità psicomotoria e psicologica.
L’obiettivo principale della filosofia della Scuola Calcio è quello di garantire una corretta educazione allo sport, offrendo il miglior avviamento alla pratica del gioco calcio, nel rispetto di tutte le tappe della formazione fisiologica, ma anche psico-pedagogica di ciascun allievo.

Dalla stagione 2021/2022 la nostra Scuola Calcio collabora con la Scuola Calcio Aldaroma del Campione del Mondo Aldair.



#albaroma1907official #wearealbaroma1907 #esserealbaroma1907 #scuolacalcioaldaroma #insiemepercrescere #weplaytogether

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

I giovani non sono vasi da riempire ma
fiaccole da accendere
(Plutarco)
teamvolantino_edited.png
fussball_2.png
Primi-Calci.png
PRIMI CALCI
2013/14
PULCINI
2011/12
ESORDIENTI
2009/2010
Piccoli-Amici.png
PICCOLI AMICI
201516/17

ORGANIGRAMMA 

ALFREDO DI VASTA

Dir. Generale

ROSARIO CARUSO

Resp. Organizzativo

WALTER CAMPANILE

Resp. Tecnico

PROGRAMMA DIDATTICO

Il programma sportivo e didattico “LEARN TO PLAY THE EMPIRE WAY” si fonda sui concetti di correttezza, fair-play e rispetto.
Durante ogni seduta gli istruttori dell’ EMPIRE SPORT ACADEMY organizzeranno allenamenti incentrati su specifiche tematiche calcistiche che mirano al miglioramento delle capacità tecniche e coordinative attraverso esercitazioni individuali e di gruppo.
Sotto il profilo educativo il nostro obiettivo principale è la valorizzare del bambino come individuo attraverso il gioco e l’interazione con gli altri, attraverso la trasmissione dei valori del rispetto, del fair-play, dell’amicizia e della solidarietà.
Sotto il profilo tecnico l’obiettivo della nostra SCUOLA CALCIO  è quello migliorare le capacità individuali dei ragazzi attraverso lo sviluppo delle capacità di coordinazione motoria, attraverso l’accrescimento di alcune delle capacità coordinative, con e senza l’utilizzo del pallone , e delle capacità tecniche.
Le sedute di allenamento saranno sviluppate attraverso il costante uso del pallone, e proposte di esercitazioni sempre diverse e stimolanti, con una particolare attenzione al singolo gesto e alla possibilità di migliorare il proprio bagaglio tecnico.
Sotto il profilo tattico puntiamo al miglioramento dell’abilità nel gioco di squadra facendo partecipare gli allievi a sedute improntate sul lavoro di squadra e sul divertimento, per comprendere l’importanza e le caratteristiche di ogni singolo ruolo e posizione in campo, in relazione alla fascia d’età degli atleti stessi.
Per i portieri viene svolto un programma specifico con esercitazioni mirate e studiate appositamente per affinare le caratteristiche specifiche e la tecnica del ruolo del numero 1.
A partire dalla stagione 2018/19 abbiamo iniziato un nuovo percorso analizzando nello specifico i seguenti gesti tecnici:
  • Dominio dela palla. Dominare e domare il pallone, acquisendo completa familiarità con esso. Capacità di gestire la palla, in assenza di avversario, nel proprio spazio d’azione
  • Ricezione e trasmissioneL’abilità del giocatore di eseguire efficacemente il primo controllo dopo aver ricevuto un passaggio è essenziale, dal momento che permette di impostare una giocata successiva e dare il via alla costruzione del gioco offensivo attraverso una corretta trasmissione della palla (passaggio).
  • 1vs1Lo sviluppo dell'abilità individuale che consentono ad un calciatore di superare un avversario e la possibilità di creare una superiorità numerica in una determinata zona del campo 
  • Velocità. Migliorare l'agilità e l'accelerazione attraverso esercizi e giochi, con e senza palla
  • FinalizzazioneL'abilità della finalizzazione del gioco si basa su elementi importanti:
  • distanza, posizione della palla, situazione riferita ad elementi soggettivi e oggettivi. Il Tiro in porta deve essere: forte, preciso e rapido. Può essere effettuato da fermo o in movimento
  • Gioco di SquadraEsercizi e giochi per migliorare il gioco in piccoli gruppi, con una particolare attenzione alle ripartenze veloci in fase d’attacco
EMPIRE ROMA
Via degli Aldobrandeschi 115, Roma
Telefono: +39 0645599838
Mobile: +39 348 0443030
E-mail: info@fcempireroma.it